L’azienda farmaceutica trionfa ai Life Science Excellence Awards 2021 con tre progetti: “GRace - The GRIT Space” la nuova intranet di Gedeon Richter Italia (per la categoria Excellence Award for the Best HR Project of the Year), il modello Ibrido KPIs (Excellence Award for the Best Multi Target & Multichannel Project of the Year) e “Tpenso – La terapia che pensa a te” (Excellence Award for the Best Patient Support Program of the Year).
Grande soddisfazione per Gedeon Richter Italia, filiale italiana della società farmaceutica multinazionale, focalizzata nella women's healthcare, che si è aggiudicata tre premi ai Life Science Excellence Awards 2021, il più autorevole riconoscimento per progetti di eccellenza e prodotti innovativi che si sono distinti nel mondo medico scientifico negli ultimi 12 mesi.
Con l’obiettivo di individuare e promuovere l’eccellenza, i Life Science Excellence Awards, organizzati da Popular Science e promossi da SICS – Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria, sono giunti alla terza edizione italiana. I progetti finalisti, ben cinque per Gedeon Richter Italia, sono stati raccontati e promossi da un’intensa attività di comunicazione rivolta a un’ampia audience di utenti e sono stati votati da una giuria di illustri esperti. Sono tre i progetti “TOP” di Gedeon Richter Italia selezionati dagli oltre 500mila medici e farmacisti iscritti alla Community di Welfare Link che per sei mesi hanno potuto votare online i progetti già valutati come “Excellent” dalla Giuria del Premio.
“GRace - The GRIT Space”, la nuova intranet di Gedeon Richter Italia, ha conquistato l’Excellence Award for the Best HR Project of the Year. Realizzata in collaborazione con l’agenzia Industree Communication Hub, si è rivelata un efficace strumento di condivisione, di dialogo e di engagement dei collaboratori, per renderli partecipi dei grandi cambiamenti che stanno investendo il settore sanitario e l’azienda stessa. GRace è uno spazio dove le persone possono comunicare e organizzare efficientemente l’operatività individuale, favorendo la condivisione di esperienze e di competenze oltre che l’aggregazione sociale. La realizzazione della intranet è stato il primo passo del percorso di costruzione del nuovo volto di Gedeon Richter Italia, grazie alla capacità del tool di stimolare il senso di appartenenza, favorire il team building e spronare tutti i dipendenti a raggiungere determinati obiettivi, nel medio e nel lungo periodo.
Ad aggiudicarsi il titolo di Excellence Award for the Best Multi Target & Multichannel Project of the Year è il modello Ibrido KPIs, sviluppato da Gedeon Richter Italia durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 per rispondere all’esigenza di mantenere continuità dell’attività di informazione e di formazione, potenziando l’utilizzo degli strumenti digitali a supporto della comunicazione e dell’aggiornamento medico-scientifico. È stato individuato un indice sintetico (Engagement Index) che consente di approfondire l’adozione e l’ingaggio dei nuovi canali da parte dei clinici, garantendo loro un aggiornamento scientifico personalizzato in base alle proprie aree di interesse e alla preferenza del canale di comunicazione da utilizzare.
“Tpenso – La terapia che pensa a te”, che ha vinto l’Excellence Award for the Best Patient Support Program of the Year, è un’iniziativa ideata per supportare i pazienti con osteoporosi e garantire loro gratuitamente alcuni servizi, tra cui: consegna del device di somministrazione della terapia, SMS di reminder della terapia giornaliera e di scadenza del Piano Terapeutico, assistenza infermieristica domiciliare e un call center dedicato. Tpenso rappresenta un valido esempio di come il privato possa lavorare a fianco della sanità pubblica confidando in una sempre maggiore collaborazione per il bene comune.
“Siamo molto orgogliosi dei riconoscimenti ottenuti per tre progetti di natura molto diversa tra loro, ma che nascono dal comune intento di voler superare le distanze fisiche imposte dalla pandemia per essere sempre vicini ai nostri collaboratori, ai medici e ai pazienti, adattandoci con resilienza e proattività a un contesto in continua evoluzione” – spiega Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia. L’approccio proattivo al cambiamento per generare nuove opportunità è un tema approfondito da Maria Giovanna Labbate anche durante il TALK SHOW “La roadmap per navigare in un futuro ibrido: pianificazioni, processi e competenze” che si è tenuto nel pomeriggio della premiazione dei LSEA (video).
Hanno ritirato i premi per Gedeon Richter: Filomena Antinozzi per Modello Ibrido KPIs, Lara Marchesano per “GRace - The GRIT Space” e Damiano Bisagni per “Tpenso – La terapia che pensa a te”.