Search
  • Home
  • Farmacovigilanza

In Gedeon Richter abbiamo a cuore la sicurezza dei pazienti e per noi, come per le autorità sanitarie, è fondamentale monitorare la sicurezza dei nostri prodotti raccogliendo le segnalazioni di sospette reazioni avverse.

Cos’è la farmacovigilanza

  • La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un continuo rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
    I dati sulla sicurezza dei farmaci possono essere ricavati da differenti fonti: segnalazioni delle sospette reazioni avverse (spontanee e non), le informazioni derivanti da sperimentazioni pre-cliniche e cliniche, letteratura scientifica, le informazioni provenienti da altre autorità sanitarie e organismi sanitari nazionali e internazionali.

Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto conseguente:

  • all’uso autorizzato di un medicinale alle normali condizioni di impiego
  • agli errori terapeutici
  • agli usi non conformi alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio, incluso l’uso improprio e l’abuso del medicinale, uso off label, sovradosaggio ed esposizione professionale.

Le segnalazioni delle reazioni avverse possono essere effettuate da medici, operatori sanitari e cittadini, secondo le modalità riportate sul sito di AIFA: www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

In alternativa, la segnalazione può essere comunicata all’azienda titolare del medicinale che ha causato la reazione avversa.

Per segnalazioni di eventi avversi o di altre informazioni di sicurezza relativi all’uso dei prodotti medicinale di cui Gedeon Richter è il titolare AIC potete contattarci ai seguenti recapiti:

Tel. +39 06 7720 9020 (Di Renzo Regulatory Affairs)
Email: drugsafety.it@gedeonrichter.eu

Leggere attentamente l'informativa privacy prima di contattarci.